Diritto industriale e proprietà dell’ingegno


Il Diritto Internazionale è talvolta scolasticamente suddiviso in Diritto internazionale pubblico e Diritto internazionale privato.
L’essenza del diritto internazionale è il suo essere ‘internazionale’, quindi con giurisdizione su una pluralità di Stati o nei luoghi non regolati dalle legislazioni nazionali, ad esempio il mare e il cosmo. Spesso per ‘diritto privato internazionale’ si intende la discussione su questioni economiche e commerciali che possono ricadere nel diritto commerciale internazionale, regolato da appositi trattati internazionali e da organi preposti delle Nazioni Unite e degli organismi sovranazionali quali la Commissione Europea e il Parlamento Europeo.
In particolare ci occupiamo di seguire e gestire i rapporti giuridici che hanno un carattere di internazionalità in quanto possiedono elementi che devono essere disciplinati da normative straniere

Tipici esempi:
– adozione internazionale di minore
– separazione giudiziale
– trascrizione del matrimonio celebrato all’estero
– rapporti commerciali fra imprese con sede in diversi stati
– contratti di trasporto che interessano una pluralità di stati

Tra le varie tipologie di diritto internazionale si annoverano, ad esempio, la Lex mercatoria, e il diritto internazionale privato.

Per qualsiasi informazione contatta lo 095 374442 oppure il 392 6768023 o ancora l’indirizzo mail segreteria@studiolegalecreaco.it