PRESCRIZIONE BIENNALE BOLLETTE ENERGIA


IL PUNTO SULLA PRESCRIZIONE BIENNALE DELLE BOLLETTE ENERGIA IN CASO DI MANOMISSIONE

Avv. Fortunato D. Creaco sulla 
prescrizione biennale bollette energia
Avv. Fortunato D. Creaco

L’Avv. Fortunato Creaco fa il punto sulla prescrizione biennale in caso di contatore manomesso.

Il tema sulla prescrizione biennale applicabile alle bollette di energia è complesso.

Soprattutto nel caso di una riscontrata manomissione del contatore è una questione controversa.

La normativa di settore non è uniforme e l’Autorità per la Regolamentazione delle Reti e Ambiente (ARERA), sulla prescrizione biennale in caso contatore manomesso, è quanto mai ambigua e contraddice, a tratti, se stessa.

LA PRIMA EVOLUZIONE NORMATIVA

La questione nasce dalla prima formulazione della legge finanziaria del 2017.

Infatti, nel determinare la prescrizione biennale per le bollette di energia, si faceva espresso riferimento, quale eccezione, al caso in cui la “mancata o erronea rilevazione dei dati di consumo derivi da responsabilità accertata dell’utente”.

Già in questa sede emerge, chiaramente, l’ambiguità del dettato normativo.

Infatti, non è specificato in alcun modo cosa debba intendersi per “responsabilità accertata dell’utente”.

Trattasi di un accertamento di natura giudiziaria (ad esempio condanna penale) oppure di un accertamento squisitamente tecnico?

La lettura più rispondente al dettato normativo e ai principi generali del nostro ordinamento sarebbe quella di propendere per una responsabilità acclarata giudizialmente, ad esempio da una sentenza penale passata in giudicato.

Viceversa, si giungerebbe al risultato che il Trader, con semplici atti unilaterali (quali la verifica del contatore o la ricostruzione dei consumi di energia), deciderebbe, arbitrariamente, se la prescrizione biennale delle bollette di energia possa essere applicabile o meno al caso concreto.

Lo stato dell’arte attuale per l’applicazione della prescrizione biennale

In ogni caso, il legislatore, nuovamente è intervenuto a chiarire la questione.

Con la successiva legge di bilancio, ha espunto, in tema di prescrizione biennale delle bollette di energia, ogni riferimento alla “responsabilità accertata dell’utente”, aggiungendo la dicitura “in ogni caso”.

La nuova formulazione non lascerebbe spazio ad alcun dubbio ed anche l’ARERA, con il suo comunicato ufficiale reperibile qui, parrebbe aver recepito la normativa.

Tuttavia, è ancora attuale il problema per cui i gestori rifiutano categoricamente di riconoscere la prescrizione biennale delle bollette di energia scaturite da ricostruzione dei consumi a causa del contatore manomesso.

Questo comporta che l’unica strada efficacemente percorribile per la tutela dei propri diritti, è quella del ricorso all’Autorità Giudiziaria.

Inutile, allo stato, appare il tentativo di conciliazione da incardinare innanzi l’ARERA.

Infatti, a dispetto dei numerosi comunicati e chiarimenti, i conciliatori nominati dall’Autorità negano fermamente ogni applicabilità della prescrizione biennale in caso di riscontrata manomissione del contatore.

Questo, ovviamente, nella personale esperienza professionale di chi scrive.

AGGIORNAMENTO AL GIUGNO 2024

Al giugno 2024 possiamo aggiungere importanti elementi all’articolo in questione; in particolare, sulla prescrizione biennale delle bollette di energia elettrica, vi invitiamo a leggere il seguente articolo: STATO DELL’ARTE PRESCRIZIONE BIENNALE